- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in MEDICINA E CHIRURGIA
- MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO E CARDIOVASCOLARE, E DEL SANGUE
- CHIRURGIA TORACICA
CHIRURGIA TORACICA
- Insegnamento
- CHIRURGIA TORACICA
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- MED/21
- Corso di studi di riferimento
- MEDICINA E CHIRURGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2027/2028
- Anno di corso
- 4
- Percorso
- COMUNE/GENERICO
Descrizione dell'insegnamento
Propedeuticità stabilite
Apprendimento teorico-pratico inerente il programma di tirocinio e conoscenza della organizzazione dell'attività di reparto, sala operatoria, ambulatori. Conoscenza delle diverse professionalità operanti nel reparto, in sala operatoria e negli ambulatori e della loro interazione. Acquisizione delle modalità di lavoro in equipe anche mediante l'utilizzo di strumenti informatici. Gli studenti si alterneranno nei vari settori di lavoro affiancati dai tutor e dagli operatori di turno. Per qualsiasi fase di lavoro si potranno identificare delle attività che lo studente può eseguire in affiancamento o in autonomia sorvegliata.
Accoglimento degli studenti, presentazione del personale operante nell'unità operativa e in sala operatoria. Descrizione delle attività specifiche dell'unità operativa, della sala operatoria e degli ambulatori per gli esami diagnostici (broncoscopia) secondo le linee guida procedurali. Informazioni sul rischio biologico, sull'utilizzo dei DPI di protezione, sul rischio clinico. INformazione e applicazione delle normative sulla privacy e sul consenso informatico alle varie procedure. Informazione e valutazione dello studente sulle procedure di emergenza da attuare in specifiche circostanze (drenaggio pleurico o toracentesi).
Affiancamento ai vari tutor e operatori nell'espletamento delle diverse procedure terapeutiche sia nel reparto dell'unità operativa, sia negli ambulatori, sia nell'espletamento delle diverse consulenze in altri reparti dell'ospedale ivi compreso il Pronto Soccorso
Da concordare con gli altri docenti dell'attività professionalizzante di tirocinio
Malattie dell'apparato respiratorio. M. Loizzi e A. Oliaro. Edizioni Minerva Medica
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO E CARDIOVASCOLARE, E DEL SANGUE (LM73)