SEMIOTICA DEL TESTO

Insegnamento
SEMIOTICA DEL TESTO
Insegnamento in inglese
Semiotics of the text
Settore disciplinare
M-FIL/05
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Il corso è aperto a tutti/e gli/le studenti interessati/e.

Il corso partirà dalla presentazione degli strumenti teorici della semiotica del testo e proseguirà con la rielaborazione di tale concettualità operata da Jacques Derrida. Emergerà così un concetto di “testo” molto più esteso e capace, dunque, di abbracciare diversi momenti dell’esperienza umana come quelli artistici. Attraverso lo studio di alcuni testi derridiani e di un breve testo di Jean-Luc Nancy, sarà possibile vedere in atto quell’esperienza “interpretante” di cui parla Derrida. Più precisamente, si vedrà in che termini l'approccio semiotico riletto dal pensatore franco-algerino risulti essere una privilegiata modalità d'accesso alla tramatura testuale fatta di rinvii differenziali di tracce di senso tanto rispetto alla cosiddetta “realtà”, quanto, più nello specifico, rispetto alle variegate esperienze artistiche. Nel percorso teorico si troverà messa in questione, per fare qui solo un esempio, la nozione forte di "autore" di un'opera che, caratterizzata invece da un'operazione di scrittura derridianamente intesa, resta invece sempre un incontrollabile getto, un inappropriabile invio all'altro, al lettore/fruitore, determinando così un percorso di senso che apre all'interpretazione attiva del destinatario dell'opera e che l'arricchisce di significati imprevisti, altri, inanticipabili, che fanno vivere l'opera nel tempo e nella plurivocità delle interpretazioni. Queste e altre tradizionali questioni della semiotica testuale, ma rielaborate alla luce dell’approccio decostruttivo e applicate a specifiche forme artistiche prese in analisi durante il corso, emergeranno durante lo studio e l'analisi dei testi in programma.

- Conoscenze e comprensione

Il corso mette a disposizioni gli strumenti teorici afferenti all’ambito semiotico con cui inquadrare facilmente la nozione classica di testo e quelle più recenti necessarie a evidenziare non solo le differenze, ma soprattutto le forti consonanze tra testi verbali e testi non verbali. In questo modo, inoltre, il corso fornisce un modello utile alla comprensione e al riconoscimento della complessità della forma testuale tipica dei linguaggi artistici tanto visivi quanto performativi.

 

- Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il corso fornirà un maggior grado di consapevolezza delle diverse forme di testualità che lo/la studente incontrerà durante il suo percorso accademico e nella sua vita professionale nonché delle relazioni che s’intessono tra ognuna di tali forme testuali. In particolare, e in linea coi corsi di studio in cui il presente insegnamento si inserisce, il corso fornirà al/alla laureato/a in DAMS gli strumenti critici con cui affrontare da una prospettiva semiotica le specificità dei linguaggi artistici visivi e performativi anche al di là dei nuclei d’indagine specificamente affrontati all’interno di questo corso.

 

- Autonomia di giudizio

Il corso metterà a disposizione dello/della studente gli strumenti teorici con cui poter assumere un approccio critico e consapevole rispetto alle forme di testualità artistica che affronterà successivamente. Inoltre, il corso doterà della capacità di riconoscere le informazioni necessarie all’uso contestualizzato e puntuale di quegli strumenti teorici. In ragione della qualità trasversale della materia semiotica in questione, poi, la/lo studente potrà sviluppare una capacità di riflessione critica anche negli ambiti limitrofi.

 

- Abilità comunicative

Il corso fornirà il lessico tecnico e specialistico della semiotica testuale e svilupperà l’uso corretto e contestualizzato delle sue terminologie. Inoltre, il corso, anche attraverso i momenti di partecipazione e di dialogo che avverranno durante le lezioni, contribuirà allo sviluppo della capacità di esporre in modo chiaro, preciso e al contempo puntuale le tematiche degli argomenti trattati fornendo alla/allo studente la competenza comunicativa adatta a condividere le informazioni acquisite sia a un pubblico di specialisti sia a un pubblico di non specialisti della materia.

 

- Capacità di apprendimento

Attraverso la lettura puntuale e la spiegazione approfondita fornite durante le lezioni, la/lo studente acquisirà le metodologie adeguate alla comprensione autonoma dei testi in esame e, più in generale, dei lavori dell’ambito di afferenza riconoscendone approcci, stili, potenzialità e limiti. Inoltre, attraverso il momento di dialogo e di partecipazione in cui lo/la studente sarà invitato/a a contestualizzare tematiche e strumenti indagati e a connetterli ai propri interessi o esperienze, verranno esercitate le capacità di apprendimento della materia necessarie alla preparazione degli studi in modo indipendente.

Verranno svolte lezioni di didattica frontale in cui sarà dato particolare spazio all’attenta lettura dei testi degli autori principalmente trattati nel corso e al loro approfondito commento. Per verificare il grado e la qualità di comprensione delle tematiche di volta in volta affrontate, vi saranno momenti di dialogo e di discussione con gli/le studenti utili, inoltre, a esercitare la loro lettura critica e la loro autonomia di giudizio. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.

Il livello di preparazione della/dello studente sarà valutato attraverso un esame orale che verterà sui testi in programma. La valutazione terrà conto dei seguenti parametri: grado di comprensione del materiale didattico, capacità di applicazione delle nozioni ivi contenute all’esterno dell’ambito di iniziale appartenenza o a contenuti differenti, annessa autonomia di giudizio che consenta alla/allo studente di argomentare una propria tesi attraverso l’uso consapevole e contestualizzato degli strumenti concettuali messi a disposizione dal corso, utilizzo appropriato del lessico specialistico afferente all’ambito semiotico, qualità formale dell’esposizione. Il punteggio della valutazione sarà espresso in trentesimi.

Derrida J., Della grammatologia, Orthotes, Napoli 2024 / Jaca Book, Milano 1998 [CAPP. 1-2 PRIMA PARTE E CAP. 2 SECONDA PARTE].

Derrida J., Memorie di cieco. L’autoritratto e altre rovine, Abscondita, Milano 2003.

Derrida J., Pensare al non vedere. Scritti sulle arti del visibile (1979-2004), Jaca Book, Milano 2016 [5 TESTI A SCELTA].

Nancy J-L., Il corpo dell’arte, Mimesis, Milano-Udine 2014

Per i/le NON FREQUENTANTI, oltre ai testi segnalati, integrare: Gensini S., Manuale di semiotica,Carocci, Roma 2004 [PRIMA PARTE + CAP. 9, 11, 13, 15 DELLA SECONDA].

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)