Mod. A. - Pedagogia sperimentale

Insegnamento
Mod. A. - Pedagogia sperimentale
Insegnamento in inglese
Mod. A. - Experimental pedagogy
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Studenti e studentesse del corso di scienze della Formazione Primaria

Il corso mira a fornire una comprensione delle tecniche di ricerca che influenzano le pratiche educative attuali e future. Attraverso un approccio sperimentale, gli studenti apprenderanno come applicare metodi scientifici per esaminare e migliorare i processi di insegnamento e apprendimento, con un'enfasi particolare sull'educazione infantile. Sarà data priorità all'osservazione diretta e all'analisi del comportamento dei bambini, permettendo agli studenti di acquisire competenze pratiche fondamentali per il loro futuro ruolo di educatori.

Il corso di Pedagogia Sperimentale mira a fornire una solida base teorica e competenze pratiche nei metodi di ricerca educativa. Gli studenti svilupperanno abilità critiche per analizzare i dati e impiegare metodologie sperimentali nell'evaluazione dei processi educativi e didattici. Un focus particolare sarà posto sull'osservazione del comportamento infantile come strumento di indagine pedagogica. Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di:

  • Comprendere i principi epistemologici e metodologici della pedagogia sperimentale.

  • Progettare e realizzare ricerche empiriche nel settore educativo.

  • Analizzare e interpretare dati sui processi di insegnamento e apprendimento.

  • Valutare l'efficacia degli interventi educativi e didattici.

  • Impiegare strumenti adeguati per la raccolta di dati pedagogici.

  • Applicare con efficacia tecniche di osservazione.

Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, attività laboratoriali, lavori di gruppo e analisi di casi studio. Gli studenti saranno coinvolti attivamente in esercitazioni pratiche finalizzate alla progettazione e realizzazione di piccole ricerche empiriche in ambito educativo, con particolare attenzione alla pratica dell'osservazione del comportamento infantile.

La valutazione degli studenti avverrà attraverso:

  • Esame scritto → 60% 16 domande a risposta multipla
  • Progetto di ricerca (individuale) → 40%
  • Portfolio (facoltativo) → fino a 5 punti aggiuntivi (vale solo per i frequentanti)

 

L'esame si svolgerà in forma orale solo per coloro che devono integrare 4 CFU.

Il corso sarà strutturato in moduli tematici:

Introduzione alla Pedagogia Sperimentale

  • Definizione e ambiti di applicazione
  • Epistemologia e metodi della ricerca educativa

Metodologia della ricerca educativa

  • Metodi qualitativi e quantitativi
  • Disegni sperimentali e quasi-sperimentali
  • Strumenti di raccolta dati (questionari, interviste, osservazione)

L'osservazione del comportamento

  • Fondamenti teorici dell'osservazione educativa
  • Procedure e strumenti per l'osservazione del comportamento
  • Ambiti di applicazione: valutazione dello sviluppo, comprensione delle emozioni, funzionamento sociale in età prescolare

Analisi dei dati in educazione

  • Tecniche di analisi statistica di base
  • Interpretazione dei risultati e implicazioni pedagogiche

L'innovazione didattica e le nuove tecnologie nella ricerca educativa

  • Strumenti digitali per la raccolta e analisi dei dati
  • Sperimentazione e valutazione delle tecnologie educative

Progettazione e realizzazione di una ricerca empirica

  • Elaborazione di ipotesi di ricerca
  • Sviluppo di un protocollo di ricerca
  • Raccolta, analisi e presentazione dei dati

Il programma del corso è uniforme sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti e prevede:

  • Trinchero, R. (2012). Manuale di ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli. (esclusi i capitoli: 2, 6, del capitolo 5 esclusi i paragrafi dal 5.6 a 5.11. Il materiale escluso sarà comunque reso disponibile agli studenti tramite altre risorse nella sezione "Materiale didattico").
  • Baumgartner, E. (2024). L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti. Roma: Carocci (anche ristampe precedenti)
  • Materiale fornito a lezione 

Per coloro che devono integrare 6 CFU:

  • Testo di riferimento: Baumgartner, E. (2024). L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti. Roma: Carocci
  • Materiale fornito a lezione

Per integrazione 4 CFU

Testo di riferimento: Baumgartner, E. (2024). L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti. Roma: Carocci (capitoli da 1 a 7)