- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
- ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
- Insegnamento
- ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
- Insegnamento in inglese
- PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
- Settore disciplinare
- M-FIL/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE FILOSOFICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- TUNDO Laura Anna Antonia
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità; agli studenti della Laurea Magistrale è comunque richiesta la conoscenza delle principali questioni morali moderne e contemporanee; la capacità di lettura critica e di autonoma interpretazione dei testi filosofici; la capacità di sviluppare un dialogo costruttivo con i colleghi studenti e con i docenti.
Il corso di Antropologia Filosofica si sviluppa tematicamente intorno ai temi della “natura umana” e della “coscienza”. L’analisi privilegia l’approfondimento dei contenuti antropologico-filosofici ed etico-politici, la cui conoscenza è espressamente richiesta per consentire l’accesso al percorso FIT. Si intende infatti indagare l’ampio spettro di approcci al concetto di “natura umana” fino agli sviluppi più recenti, in collegamento con le questioni etico-politiche dell’universalismo e del pluralismo.
Il corso curerà, inoltre, il consolidamento della conoscenza di autori, posizioni teoriche e problemi antropologico-morali.
Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso presenta un itinerario di approfondimento delle tematiche indicate e permette allo studente di acquisire capacità di orientamento nel bacino tematico e nelle questioni di carattere generale del pensiero filosofico-antropologico-morale. Inoltre, dal momento che l’insegnamento è valido per l’accesso al percorso FIT, seguendo lo sviluppo del corso monografico centrato sull’approfondimento dei concetti di “natura umana” e “coscienza” lo studente potrà acquisire capacità di analizzare e comprendere le teorizzazioni, le ambiguità e le implicazioni etico-normative delle diverse prospettive in campo; potrà sviluppare una più adeguata conoscenza di sé e una maggiore consapevolezza rispetto alle questioni etico-politiche.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
La didattica sarà organizzata tramite lezioni e seminari. Come negli anni precedenti, gli studenti saranno coinvolti in attività seminariali, invitati a partecipare a conferenze e a tutte le iniziative scientifiche organizzate dal docente nell’anno accademico.
Modalità di valutazione degli studenti
Esame orale durante gli appelli previsti. Sono previsti anche interventi programmati nel corso delle lezioni e la preparazione di brevi elaborati su tematiche da concordare. L’esame mira a valutare la conoscenza raggiunta dei temi e delle questioni oggetto del corso. La valutazione tiene conto della capacità di esporre analiticamente e di argomentare riflessivamente sui contenuti del corso.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
E' richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite VOL, la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello.
L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.
Per le date degli appelli, si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito di Facoltà.
La Commissione d’esame è composta dalla prof.ssa Laura Tundo, prof.ssa Daniela De Leo, dott.ssa Raffaella Palmisano.
Le date di tutti gli appelli d'esame sono nella prima pagina della bacheca
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
Scienze Filosofiche percorso classico (di seguito il programma di Antropologia filosofica 12 cfu, percorso italo-tedesco)
(Insegnamento valido per l’acquisizione dei 24 CFU funzionali al FIT)
Docente titolare: Laura Anna Antonia Tundo
A.A. 2020-2021, I semestre
CFU 12
1) Presentazione e obiettivi del corso
Natura umana e coscienza
Il corso di Antropologia Filosofica si sviluppa tematicamente intorno ai temi della “natura umana” e della “coscienza”. L’analisi privilegia l’approfondimento dei contenuti antropologico-filosofici ed etico-politici, la cui conoscenza è espressamente richiesta per consentire l’accesso al percorso FIT. Si intende infatti indagare l’ampio spettro di approcci al concetto di “natura umana” fino agli sviluppi più recenti, in collegamento con le questioni etico-politiche dell’universalismo e del pluralismo.
Il corso curerà, inoltre, il consolidamento della conoscenza di autori, posizioni teoriche e problemi antropologico-morali.
Bibliografia d’esame:
Testi di riferimento per lo sviluppo del corso e per la preparazione all’esame da parte degli studenti frequentanti e non frequentanti
I. KANT, Antropologia dal punto di vista pragmatico, Einaudi, Torino.
A. PANDOLFI, Natura umana, Il Mulino, Bologna.
F. BOTTURI, Universale, Plurale, Comune. Percorsi di filosofia sociale, Vita e Pensiero, Milano 2018.
AA.VV, Il mondo del Noi. Intersoggettività, empatia, comunità, Studium, Roma 2014.
Sulla storia del pensiero morale uno dei seguenti testi a scelta dello studente
A. Da Re, Filosofia morale, Pearson, 2018.
P. Donatelli, Etica, Einaudi, Torino 2015.
L. Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011.
Una delle seguenti risorse on-line disponibili gratuitamente:
Johnson e A. Cureton, Kant's Moral Philosophy, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.).
<https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/kant-moral/>.
M. Rohlf, Immanuel Kant, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2016 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL https://plato.stanford.edu/archives/spr2016/entries/kant/( par. 5 Morality and freedom”; par. 6: “The highest good and practical postulates”).
J. Fieser, Ethics, “Internet Encyclopedia of Philosophy”, URL = <http://www.iep.utm.edu/ethics/.
B. Gert e J. Gert, The Definition of Morality, “The Stanford Encyclopedia of
Philosophy” (Spring 2016 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <http://plato.stanford.edu/archives/spr2016/entries/morality-definition/>.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso presenta un itinerario di approfondimento delle tematiche indicate e permette allo studente di acquisire capacità di orientamento nel bacino tematico e nelle questioni di carattere generale del pensiero filosofico-antropologico-morale. Inoltre, dal momento che l’insegnamento è valido per l’accesso al percorso FIT, seguendo lo sviluppo del corso monografico centrato sull’approfondimento dei concetti di “natura umana” e “coscienza” lo studente potrà acquisire capacità di analizzare e comprendere le teorizzazioni, le ambiguità e le implicazioni etico-normative delle diverse prospettive in campo; potrà sviluppare una più adeguata conoscenza di sé e una maggiore consapevolezza rispetto alle questioni etico-politiche.
3) Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità; agli studenti della Laurea Magistrale è comunque richiesta la conoscenza delle principali questioni morali moderne e contemporanee; la capacità di lettura critica e di autonoma interpretazione dei testi filosofici; la capacità di sviluppare un dialogo costruttivo con i colleghi studenti e con i docenti.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al docente titolare dell’insegnamento saranno coinvolti i dottori di ricerca e cultori della materia che hanno approfondito nello specifico le questioni affrontate nel corso.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
La didattica sarà organizzata tramite lezioni e seminari. Come negli anni precedenti, gli studenti saranno coinvolti in attività seminariali, invitati a partecipare a conferenze e a tutte le iniziative scientifiche organizzate dal docente nell’anno accademico.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico di base indicato in Bibliografia potrà essere integrato con articoli o saggi di aggiornamento presentati durante le lezioni.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Esame orale durante gli appelli previsti. Sono previsti anche interventi programmati nel corso delle lezioni e la preparazione di brevi elaborati su tematiche da concordare. L’esame mira a valutare la conoscenza raggiunta dei temi e delle questioni oggetto del corso. La valutazione tiene conto della capacità di esporre analiticamente e di argomentare riflessivamente sui contenuti del corso.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
E' richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite VOL, la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello.
L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.
Per le date degli appelli, si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito di Facoltà.
La Commissione d’esame è composta dalla prof.ssa Laura Tundo, prof.ssa Daniela De Leo, dott.ssa Raffaella Palmisano.
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
Scienze Filosofiche percorso italo-tedesco
(Insegnamento valido per l’acquisizione dei 24 CFU funzionali al FIT)
Docente titolare: Laura Anna Antonia Tundo
A.A. 2020-2021, I semestre
CFU 12
1) Presentazione e obiettivi del corso
Natura umana e coscienza
Il corso di Antropologia Filosofica si sviluppa tematicamente intorno ai temi della “natura umana” e della “coscienza”. L’analisi privilegia l’approfondimento dei contenuti antropologico-filosofici ed etico-politici, la cui conoscenza è espressamente richiesta per consentire l’accesso al percorso FIT. Si intende infatti indagare l’ampio spettro di approcci al concetto di “natura umana” fino agli sviluppi più recenti, in collegamento con le questioni etico-politiche dell’universalismo e del pluralismo.
Il corso curerà, inoltre, il consolidamento della conoscenza di autori, posizioni teoriche e problemi antropologico-morali.
Bibliografia d’esame:
Testi di riferimento per lo sviluppo del corso e per la preparazione all’esame da parte degli studenti frequentanti e non frequentanti
I. KANT, Antropologia dal punto di vista pragmatico, Einaudi, Torino.
A. PANDOLFI, Natura umana, Il Mulino, Bologna.
F. BOTTURI, Universale, Plurale, Comune. Percorsi di filosofia sociale, Vita e Pensiero, Milano 2018.
O. Höffe, Was Halt Europa zusammen, in AA.VV, Il mondo del Noi. Intersoggettività, empatia, comunità, Studium, Roma 2014 (saggi:Tundo, Smith, Varnier, Baccarini, Bandiera, HDavis, Meletti).
Johnson e A. Cureton, Kant's Moral Philosophy, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.).
Sulla storia del pensiero morale uno dei seguenti testi a scelta dello studente:
A. Da Re, Filosofia morale, Pearson, 2018.
P. Donatelli, Etica, Einaudi, Torino 2015.
L. Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso presenta un itinerario di approfondimento delle tematiche indicate e permette allo studente di acquisire capacità di orientamento nel bacino tematico e nelle questioni di carattere generale del pensiero filosofico-antropologico-morale. Inoltre, dal momento che l’insegnamento è valido per l’accesso al percorso FIT, seguendo lo sviluppo del corso monografico centrato sull’approfondimento dei concetti di “natura umana” e “coscienza” lo studente potrà acquisire capacità di analizzare e comprendere le teorizzazioni, le ambiguità e le implicazioni etico-normative delle diverse prospettive in campo; potrà sviluppare una più adeguata conoscenza di sé e una maggiore consapevolezza rispetto alle questioni etico-politiche.
3) Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità; agli studenti della Laurea Magistrale è comunque richiesta la conoscenza delle principali questioni morali moderne e contemporanee; la capacità di lettura critica e di autonoma interpretazione dei testi filosofici; la capacità di sviluppare un dialogo costruttivo con i colleghi studenti e con i docenti.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al docente titolare dell’insegnamento saranno coinvolti i dottori di ricerca e cultori della materia che hanno approfondito nello specifico le questioni affrontate nel corso.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
La didattica sarà organizzata tramite lezioni e seminari. Come negli anni precedenti, gli studenti saranno coinvolti in attività seminariali, invitati a partecipare a conferenze e a tutte le iniziative scientifiche organizzate dal docente nell’anno accademico.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico di base indicato in Bibliografia potrà essere integrato con articoli o saggi di aggiornamento presentati durante le lezioni.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Esame orale durante gli appelli previsti. Sono previsti anche interventi programmati nel corso delle lezioni e la preparazione di brevi elaborati su tematiche da concordare. L’esame mira a valutare la conoscenza raggiunta dei temi e delle questioni oggetto del corso. La valutazione tiene conto della capacità di esporre analiticamente e di argomentare riflessivamente sui contenuti del corso.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
E' richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite VOL, la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello.
L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.
Per le date degli appelli, si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito di Facoltà.
La Commissione d’esame è composta dalla prof.ssa Laura Tundo, prof.ssa Daniela De Leo, dott.ssa Raffaella Palmisano.
Bibliografia d’esame:
Testi di riferimento per lo sviluppo del corso e per la preparazione all’esame da parte degli studenti frequentanti e non frequentanti
I. KANT, Antropologia dal punto di vista pragmatico, Einaudi, Torino.
A. PANDOLFI, Natura umana, Il Mulino, Bologna.
F. BOTTURI, Universale, Plurale, Comune. Percorsi di filosofia sociale, Vita e Pensiero, Milano 2018.
AA.VV, Il mondo del Noi. Intersoggettività, empatia, comunità, Studium, Roma 2014.
Sulla storia del pensiero morale uno dei seguenti testi a scelta dello studente
A. Da Re, Filosofia morale, Pearson, 2018.
P. Donatelli, Etica, Einaudi, Torino 2015.
L. Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011.
Una delle seguenti risorse on-line disponibili gratuitamente:
Johnson e A. Cureton, Kant's Moral Philosophy, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.).
<https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/kant-moral/>.
M. Rohlf, Immanuel Kant, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2016 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL https://plato.stanford.edu/archives/spr2016/entries/kant/( par. 5 Morality and freedom”; par. 6: “The highest good and practical postulates”).
J. Fieser, Ethics, “Internet Encyclopedia of Philosophy”, URL = <http://www.iep.utm.edu/ethics/.
B. Gert e J. Gert, The Definition of Morality, “The Stanford Encyclopedia of
Philosophy” (Spring 2016 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <http://plato.stanford.edu/archives/spr2016/entries/morality-definition/>.
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario