LETTERATURA INGLESE

Insegnamento
LETTERATURA INGLESE
Insegnamento in inglese
ENGLISH LITERATURE
Settore disciplinare
L-LIN/10
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MINETTI Francesco

Descrizione dell'insegnamento

Una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio.

Il corso si focalizza sulla ricezione e le trasformazioni della tradizione epico-cavalleresca nella letteratura inglese dal Medio Evo ai primi decenni dell’Ottocento.

Il corso si propone di suscitare le seguenti competenze degli studenti:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia

– capacità di comunicare efficacemente

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe dei materiali

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Conoscenza del quadro generale della ricezione e delle trasformazioni storico-culturali della tradizione epico-cavalleresca nel regno di Elisabetta I Tudor e nel periodo di Scott.
  2. Conoscenza dei contenuti analitici e storico-culturali dei testi e dei materiali didattici descritti nel corso delle lezioni.
  3. Capacità di argomentazione e chiarezza di esposizione delle suddette conoscenze.

Gli appelli di esame saranno consultabili sulla bacheca elettronica del docente.

Il corso si focalizza sulla ricezione e le trasformazioni della tradizione epico-cavalleresca nella letteratura inglese dal Rinascimento ai primi decenni dell’Ottocento. La prima parte del corso verterà sugli influssi di tale tradizione rintracciabili dall’analisi della commedia shakespeariana, As You Like It, e delle sue più correlati fonti quattro-cinquecentesche. La seconda parte del corso verterà sullo studio delle principali linee di continuità/discontinuità presentate dalla rivisitazione medievalistica del romanzo di Walter Scott.  

 

Bibliografia

  1. William Shakespeare, Come vi piace, Garzanti o altra edizione con testo a fronte.
  2. Walter Scott, Ivanhoe, Mondadori o altra edizione.

      3. Brevi estratti da fonti di As You Like It o saggi critici sulla commedia di Shakespeare e sul romanzo storico di Scott, che saranno tradotti e analizzati dal docente nel corso delle lezioni, ed inseriti come materiale didattico al termine del corso delle lezioni.

Bibliografia

  1. William Shakespeare, Come vi piace, Garzanti o altra edizione con testo a fronte.
  2. Walter Scott, Ivanhoe, Mondadori o altra edizione.
  3. Jane Austen, Emma, Feltrinelli o altra casa editrice

  4. Ian Watt, Le origini del romanzo borghese. Saggi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani, 2017

     

      

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)