- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in LETTERE MODERNE
- STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA B
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA B
- Insegnamento
- STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA B
- Insegnamento in inglese
- Contemporary Italian History B
- Settore disciplinare
- M-STO/04
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE MODERNE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CAROPPO Elisabetta
Descrizione dell'insegnamento
- La conoscenza della storia dell’età contemporanea, con particolare riferimento alle questioni e alle periodizzazioni della storia d’Italia nei secc. XIX-XX;
- la conoscenza della metodologia di base della ricerca storica.
Il corso intende approfondire la storia dell’Italia risorgimentale, con particolare attenzione a temi, protagonisti, caratteri e interpretazioni principali del Risorgimento italiano. Uno specifico percorso di riflessione sarà dedicato a miti e memorie riguardanti il periodo risorgimentale, esaminati anche alla luce del recente sviluppo di tesi revisionistiche e di tendenze alla falsificazione storica.
- La conoscenza degli orientamenti storiografici sul tema affrontato;
- abilità di approfondimento di questioni che privilegiano scale di analisi diverse e tagli spaziali regionali;
- la conoscenza delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi per l’interpretazione critica dei fatti storici indagati;
- la capacità di riconoscere le questioni chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti.
L’attività didattica si svolgerà mediante lezioni frontali. Sono possibili sussidi multimediali e attività seminariali.
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le abilità comunicative nell’esporre i contenuti del corso, che dovranno essere illustrati in modo pertinente e chiaro rispetto alle domande poste in sede d’esame, secondo prospettive d’analisi spazio-temporale storiograficamente corrette e attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e comprensione del testo storiografico e di consapevolezza dei significati delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi delle questioni affrontate;
- l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti.
Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.
2022:
24 gennaio
21 febbraio
11 aprile
18 maggio (riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)
14 giugno
11 luglio
12 settembre
25 ottobre (riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre).
Non sono previste differenze di programma tra studenti frequentanti e non.
Insegnamento di “Storia dell’Italia contemporanea – mod. B”
Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne
A.A. 2020-2021 – docente titolare: prof.ssa Elisabetta Caroppo
Semestre I
Crediti 6 - 30 ore
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso intende approfondire la storia dell’Italia risorgimentale, con particolare attenzione a temi, protagonisti, caratteri e interpretazioni principali del Risorgimento italiano. Uno specifico percorso di riflessione sarà dedicato a miti e memorie riguardanti il periodo risorgimentale, esaminati anche alla luce del recente sviluppo di tesi revisionistiche e di tendenze alla falsificazione storica
Bibliografia
Sui processi più ampi riguardanti il Risorgimento italiano:
A.M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2009
Sul percorso di approfondimento:
R. Balzani, Memoria e nostalgia nel Risorgimento. Percorsi di lettura, Bologna, il Mulino 2020
oppure
S. Sonetti, L’affaire Pontelandolfo. La storia, la memoria, il mito (1861-2019), Roma, Viella, 2020
2) Conoscenze e abilità da acquisire
- Conoscenza degli orientamenti storiografici sul tema affrontato
- Abilità di approfondimento di questioni che privilegiano scale di analisi diverse e tagli spaziali regionali
- Conoscenza delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi per l’interpretazione critica dei fatti storici indagati
- Capacità di riconoscere le questioni chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti
3) Prerequisiti
- Conoscenza della storia dell’età contemporanea, con particolare riferimento alle questioni e alle periodizzazioni della storia d’Italia nei secc. XIX-XX
- Conoscenza della metodologia di base della ricerca storica
4) Docenti e collaboratori coinvolti nel modulo didattico
Nessuno
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’attività didattica prevede lezioni frontali. Sono possibili sussidi multimediali e attività seminariali
6) Materiale didattico
Su eventuale indicazione della docente
7) Modalità di valutazione degli studenti
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le abilità comunicative nell’esporre i contenuti del corso, che dovranno essere illustrati in modo pertinente e chiaro rispetto alle domande poste in sede d’esame, secondo prospettive d’analisi spazio-temporale storiograficamente corrette e attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.)
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e comprensione del testo storiografico e di consapevolezza dei significati delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi delle questioni affrontate
- l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti.
Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.
8) Possibilità di sostenere esami parziali
Non sono previste prove di verifica intermedia.
9) Modalità di prenotazione all’esame
Gli studenti sono tenuti a prenotarsi per l’esame finale e per la prova parziale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.
10) Date degli appelli
2022:
24 gennaio
21 febbraio
11 aprile
18 maggio (riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)
14 giugno
11 luglio
12 settembre
25 ottobre (riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre).
Compatibilmente con l’andamento della pandemia, gli esami si svolgeranno presso il Monastero degli Olivetani, I piano, studio n. 14.
11) Commissione d’esame
Proff. Elisabetta Caroppo (presidente), Michele Romano, Giuseppe Patisso.
Sui processi più ampi riguardanti il Risorgimento italiano:
A.M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Sul percorso di approfondimento:
R. Balzani, Memoria e nostalgia nel Risorgimento. Percorsi di lettura, Bologna, il Mulino 2020
oppure
S. Sonetti, L’affaire Pontelandolfo. La storia, la memoria, il mito (1861-2019), Roma, Viella, 2020.
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario