- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in DIGITAL HUMANITIES
- LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA
LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA
- Insegnamento in inglese
- ITALIAN LANGUAGE WORKSHOP
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/12
- Corso di studi di riferimento
- DIGITAL HUMANITIES
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base della lingua italiana e di Internet
Basic knowledge of the Italian language and basic Internet knowledge.
Durante il corso si punterà l’attenzione sulle strutture della lingua italiana (fonetica, morfo-sintassi, lessico-semantica) impiegate nelle diverse varietà del repertorio linguistico. Si sfrutteranno, inoltre, delle innumerevoli opportunità della rete. Si cercherà, infatti, di riflettere sulla lingua e di costruire contenuti digitali
con tweetaliano, facebook, Google Apps
During the course, attention will be focused: 1) on the structures of the Italian language (phonetics, morpho-syntax, lexicon-semantics) used in the different varieties of the linguistic repertoire; 2) on the countless opportunities of the network. In fact, we will try to reflect on the language and to build digital content with tweetaliano, facebook, Google Apps
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente dovrà acquisire conoscenze sulle strutture della lingua italiana e sull’uso nelle differenti varietà in situazioni comunicative reali e in rete.
- 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite in relazione ai differenti contesti comunicativi, anche quelli trasmessi attraverso le nuove tecnologie.
- 3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente saprà valutare autonomamente le scelte da adottare, formulando giudizi critici sulla loro pertinenza.
- 4. Abilità comunicative (comunication skills): lo studente saprà comunicare nelle differenti varietà di lingua in differenti contesti comunicativi.
- 5. Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente svilupperà capacità che gli consentiranno di reimpiegare le conoscenze acquisite in altri corsi di studio.
- Knowledge and understanding: the student will have to acquire knowledge on the structures of the Italian language and on the use of different varieties in real situations and online.
- Ability to apply knowledge and understanding: the student will be able to use the knowledge acquired in relation to the different contexts, including those transmitted through new technologies.
- Making judgments: the student will be able to evaluate independently the choices to be made, making critical judgments grounded on correct problem analyses and relevant decision.
- Communication skills: the student will be able to communicate in different varieties of language in different contexts.
- Learning skills: the student will develop skills that will allow him to reuse the knowledge acquired in other study courses.
Lezioni frontali e attività laboratoriali
Frontal lessons and laboratory activities
Verifica scritta mirante ad accertare l’avvenuta acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare, attraverso simulazioni, di saper utilizzare le strutture della lingua italiana in diversi contesti comunicativi, anche attraverso l’uso di tecnologie digitali.
Written examination has the purpose to measure student performance of the identified learning objectives. In particular, the student will demonstrate to be able to use the grammatical structures of the Italian language in different contexts, also through the use of digital technologies, in virtual enviroment.
Prerequisiti
Conoscenze di base della lingua italiana e di Internet
Contenuti
Durante il corso si punterà l’attenzione sulle strutture della lingua italiana (fonetica, morfo-sintassi, lessico-semantica) impiegate nelle diverse varietà del repertorio linguistico. Si sfrutteranno, inoltre, delle innumerevoli opportunità della rete. Si cercherà, infatti, di riflettere sulla lingua e di costruire contenuti digitali
con tweetaliano, facebook, Google Apps
.
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente dovrà acquisire conoscenze sulle strutture della lingua italiana e sull’uso nelle differenti varietà in situazioni comunicative reali e in rete.
- 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite in relazione ai differenti contesti comunicativi, anche quelli trasmessi attraverso le nuove tecnologie.
- 3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente saprà valutare autonomamente le scelte da adottare, formulando giudizi critici sulla loro pertinenza.
- 4. Abilità comunicative (comunication skills): lo studente saprà comunicare nelle differenti varietà di lingua in differenti contesti comunicativi.
- 5. Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente svilupperà capacità che gli consentiranno di reimpiegare le conoscenze acquisite in altri corsi di studio.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività laboratoriali
Modalità d’esame
Verifica scritta mirante ad accertare l’avvenuta acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare, attraverso simulazioni, di saper utilizzare le strutture della lingua italiana in diversi contesti comunicativi, anche attraverso l’uso di tecnologie digitali.
Testi di riferimento
Materiale fornito a lezione
Bibliografia di riferimento per la metodologia del corso:
Viale Matteo, Tecnologia dell’informazione e della comunicazione e insegnamento dell’italiano, Bonomia University Press, 2018
Telve Stefano, 2016, Risorse digitali e insegnamento dell'italiano, in https://www.academia.edu/26368857/Telve_2016-Risorse_digitali_e_ insegnamento_dellitaliano
Quaggia Roberto, La lingua 2 nel WEB. Prospettive digitali per la didattica dell’italiano a stranieri, , in «Italiano LinguaDue», n. 1. 2013: 128-159.
Prerequisites
Basic knowledge of the Italian language and basic Internet knowledge.
Contents
During the course, attention will be focused: 1) on the structures of the Italian language (phonetics, morpho-syntax, lexicon-semantics) used in the different varieties of the linguistic repertoire; 2) on the countless opportunities of the network. In fact, we will try to reflect on the language and to build digital content with tweetaliano, facebook, Google Apps.
Educational objectives
- Knowledge and understanding: the student will have to acquire knowledge on the structures of the Italian language and on the use of different varieties in real situations and online.
- Ability to apply knowledge and understanding: the student will be able to use the knowledge acquired in relation to the different contexts, including those transmitted through new technologies.
- Making judgments: the student will be able to evaluate independently the choices to be made, making critical judgments grounded on correct problem analyses and relevant decision.
- Communication skills: the student will be able to communicate in different varieties of language in different contexts.
- Learning skills: the student will develop skills that will allow him to reuse the knowledge acquired in other study courses.
Teaching methods
Frontal lessons and laboratory activities
Exam methods
Written examination has the purpose to measure student performance of the identified learning objectives. In particular, the student will demonstrate to be able to use the grammatical structures of the Italian language in different contexts, also through the use of digital technologies, in virtual enviroment.
Reference texts for examination preparation:
Material provided in class during the lessons.
Reference for teaching methods:
Viale Matteo, Tecnologia dell’informazione e della comunicazione e insegnamento dell’italiano, Bonomia University Press, 2018
Telve Stefano, 2016, Risorse digitali e insegnamento dell'italiano, in https://www.academia.edu/26368857/Telve_2016-Risorse_digitali_e_ insegnamento_dellitaliano
Quaggia Roberto, La lingua 2 nel WEB. Prospettive digitali per la didattica dell’italiano a stranieri, , in «Italiano LinguaDue», n. 1. 2013: 128-159
Viale Matteo, Tecnologia dell’informazione e della comunicazione e insegnamento dell’italiano, Bonomia University Press, 2018
Telve Stefano, 2016, Risorse digitali e insegnamento dell'italiano, in https://www.academia.edu/26368857/Telve_2016-Risorse_digitali_e_ insegnamento_dellitaliano
Quaggia Roberto, La lingua 2 nel WEB. Prospettive digitali per la didattica dell’italiano a stranieri, , in «Italiano LinguaDue», n. 1. 2013: 128-159
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario