- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di didattica di algebra per la scuola di base
- Laboratorio di didattica di algebra per la scuola di base
Laboratorio di didattica di algebra per la scuola di base (G - P)
- Insegnamento
- Laboratorio di didattica di algebra per la scuola di base
- Insegnamento in inglese
- Algebra teaching laboratory for basic schools
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 5
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- VERNICH LUCIO
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze trasversali di base
Contenuti:
-Insiemi, Quantità, Numero, Operazioni con gli Insiemi.
-Operazioni aritmetiche e strumenti di calcolo: Multibase, Abaco, Numeri in colore.
Leggi di Composizione interna ed Insiemi numerici.
-Moltiplicazioni e Divisioni per 10 \100 \1000: Multipli e Sottomultipli. Grandi numeri e potenze di 10.
Le percentuali.
-Approssimazione e Arrotondamento.
-Frequenza e Probabilità di un evento, Dati, Tabelle, Diagrammi, Grafici, Distribuzioni di probabilità e Distribuzioni
Statistiche: Media \Moda\Mediana, la Distribuzione Normale o “ di Gauss”; la media aritmetica.
-Geometria: Enti fondamentali (punto, retta, segmento, piano, angolo), localizzazione e posizione su un piano euclideo, Reticolo e Sistema di Riferimento, Piano cartesiano: localizzazione\posizione\coordinate, spostamenti e percorsi su reticolo; estensione superficiale, Poligoni: dimensioni\Perimetri\Aree; Lo spazio, forme solide e capacità volumetriche.
-Insiemi e relazioni con la Logica (Connettivi Logici e Quantificatori). Elementi di “Coding”.
Ciò potrà consentire ai futuri insegnanti di individuare le migliori strategie per:
(a) proporre a bambini\e percorsi educativi di apprendimento secondo il modello della Conoscenza Pedagogica del Contenuto (PCK) basati anche sulla didattica laboratoriale da svolgere anche con impiego di nuove tecnologie (TIC);
(b) saper stimolare in bambini\e l’osservazione e la riflessione sulle loro esperienze comuni riguardanti aspetti matematici (algebrici \ geometrici) direttamente percepibili e applicabili nella quotidianità disciplinando idee spontanee e misconcetti;
(c) nel classico aspetto applicativo della Matematica ove teoria ed esercizio si completano reciprocamente utilizzare l’attività pratica quale strumento e stimolo d’apprendimento per approfondire \ ratificare \ verificare conoscenze teoriche già acquisite o al contrario condurre a strategie risolutive alimentando curiosità e rielaborazione autonoma, “imparando divertendosi”;
(d) raccogliere, organizzare e riassumere dati di qualsiasi tipo in Tabelle \Diagrammi \ Grafici con relativa analisi
(e) sfruttare le connessioni interdisciplinari della Matematica con altre Materie (come Fisica, Scienze, Disegno, Italiano, Inglese) in vari ambiti e contesti;
(f) riferire queste pratiche didattiche a valutazioni sistematiche sommative e\o formative.
Obiettivi Formativi :
- fornire un contesto formativo ove trattare e discutere metodi e strategie di insegnamento dell’Algebra in vari ambiti: aritmetico \ operativo\ statistico\ geometrico\ logico\ computazionale e nelle sue varie fasi teorica \ applicativa \ pratica in diverse situazioni riguardanti:
(a) trasmissione, anche attraverso un approccio pratico\applicativo, e verifica di conoscenze e competenze dei principali argomenti curriculari;
(b) uso dei Libri di Testo;
(c ) assegnazione e svolgimento di esercizi;
(d) applicazione delle conoscenze acquisite in altri contesti disciplinari correlati, anche con impiego di nuove tecnologie (TIC).
Al termine delle attività studenti\esse dovranno:
- aver acquisito adeguate competenze per un corretto approccio contenutistico ed applicativo alla didattica della Matematica nell’ambito della formazione primaria;
- aver compreso metodi per programmare la propria attività scolastica, individuando finalità, obiettivi, competenze e strumenti;
-aver acquisito capacità di rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione;
-aver preso attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi;
-aver acquisito Capacità di progettare e sviluppare percorsi educativi in ambito matematico, attraverso l'individuazione dei contenuti strutturanti e delle loro connessioni anche con impiego delle nuove tecnologie.
- utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato per la descrizione degli argomenti con lo scopo di adattarlo al “futuro contesto Classe” senza creare “misconcetti” che possano essere di ostacolo alla formazione tecnico\scientifica nei Cicli Scolastici Superiori.
-Lezione frontale in Aula anche con l’ausilio di presentazioni multimediali e svolgimento di esercitazioni ;
-Didattica Laboratoriale: assegnazione e svolgimento anche partecipato\guidato\dialogato\cooperativo di Compiti\Esercizi\Relazioni;
-Didattica per compiti di realtà;
-Analisi di casi reali o simulati (“Case_study”);
-Apprendimento Cooperativo (“Cooperative Learning”);
-Apprendimento con la pratica\”Imparare facendo” (“Learning by doing”);
-Soluzioni di problemi e problematiche reali (“Problem Solving”);
-Discussione\Ragionamento collaborativo anche durante o al termine delle lezioni\ esercitazioni;
-Dibattito\Confronto\Dìsputa tra opinioni (“Brainstorming”);
-Relazioni\Consuntivi con Riflessioni di gruppo su attività svolte (“Debriefing”).
Ratifica Frequenza e Verbalizzazione
da stabilire
-Insiemi, Quantità, Numero, Operazioni con gli Insiemi.
-Operazioni aritmetiche e strumenti di calcolo: Multibase, Abaco, Numeri in colore.
Leggi di Composizione interna ed Insiemi numerici.
-Moltiplicazioni e Divisioni per 10 \100 \1000: Multipli e Sottomultipli. Grandi numeri e potenze di 10.
Le percentuali.
-Approssimazione e Arrotondamento.
-Frequenza e Probabilità di un evento, Dati, Tabelle, Diagrammi, Grafici, Distribuzioni di probabilità e Distribuzioni
Statistiche: Media \Moda\Mediana, la Distribuzione Normale o “ di Gauss”; la media aritmetica.
-Geometria: Enti fondamentali (punto, retta, segmento, piano, angolo), localizzazione e posizione su un piano euclideo, Reticolo e Sistema di Riferimento, Piano cartesiano: localizzazione\posizione\coordinate, spostamenti e percorsi su reticolo; estensione superficiale, Poligoni: dimensioni\Perimetri\Aree; Lo spazio, forme solide e capacità volumetriche.
-Insiemi e relazioni con la Logica (Connettivi Logici e Quantificatori). Elementi di “Coding”.
- Dispense e Materiale Didattico sviluppato a lezione o tratto da testi scolastici ed universitari:
Israel, Millan Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli , Milano;
Millan Gasca: Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini. Zanichelli, Bologna
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 30/05/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in
Insegnamento padre
Laboratorio di didattica di algebra per la scuola di base (LM63)