LINGUA E CULTURA TURCA II

Insegnamento
LINGUA E CULTURA TURCA II
Insegnamento in inglese
Turkish language and culture II
Settore disciplinare
L-OR/13
Corso di studi di riferimento
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
KUZU CUMHUR

Descrizione dell'insegnamento

Aver frequentato il corso di Lingua turca I o averne superato l’esame. Lingua turca I è propedeutico a Lingua turca II.

Il corso intende sviluppare l’ampliamento del lessico di base, introducendo lo studente allo studio delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna a livello A2.

Al termine del corso della Lingua turca II gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per comunicare in situazioni quotidiane e comprendere testi semplici di livello A2. Questo livello permette di interagire in modo basilare con madrelingua, purché parlino lentamente e chiaramente.

1. Comprensione e Produzione Orale

Gli studenti dovrebbero essere in grado di:

  • Comprendere frasi e parole di uso frequente relative a informazioni personali (nome, età, nazionalità, professione).
  • Seguire conversazioni semplici su argomenti quotidiani come il tempo, la salute, il cibo, i trasporti e le attività del tempo libero.
  • Chiedere e fornire indicazioni stradali
  • Effettuare semplici acquisti in negozi o ristoranti, ordinare cibo e chiedere il prezzo di un prodotto.
  • Parlare dei propri hobby, delle proprie preferenze e delle attività giornaliere usando frasi semplici ma comprensibili.
  • Partecipare a brevi conversazioni telefoniche per scopi basilari, come fissare un appuntamento o chiedere informazioni.
  • Descrivere la propria giornata, la propria routine e le proprie esperienze in modo elementare.

2. Comprensione di Testi Scritti

Gli studenti dovrebbero essere capace di:

  • Leggere e comprendere testi semplici come email, messaggi di testo, cartelli, menù e orari di trasporto pubblico.
  • Identificare informazioni essenziali in brevi articoli o annunci pubblicitari.
  • Comprendere semplici istruzioni scritte, come quelle presenti su confezioni di prodotti o moduli di registrazione.
  • Seguire brevi descrizioni di persone, luoghi o eventi.

3. Produzione Scritta

Gli studenti dovrebbero poter:

  • Scrivere messaggi brevi e semplici su argomenti quotidiani, come email informali o lettere brevi.
  • Descrivere in poche frasi le proprie esperienze, come un viaggio o una giornata particolare.
  • Scrivere brevi testi per esprimere desideri, richieste o ringraziamenti.
  • Compilare moduli di registrazione con informazioni personali di base.

4. Strutture Grammaticali Acquisite

Gli studenti dovrebbero avere familiarità con le seguenti strutture grammaticali:

  • Tempi verbali principali: Presente, Passato, Futuro
  • Costruzione delle frasi interrogative e negative
  • Uso delle postposizioni e delle preposizioni di luogo
  • Pronomi personali e possessivi
  • Forme comparative e superlative
  • Espressioni di quantità e frequenza

5. Capacità Comunicative Generali

Gli studenti dovrebbero sentirsi più sicuro nelle seguenti situazioni:

  • Presentarsi e parlare di sé in modo chiaro e comprensibile.
  • Interagire con madrelingua in situazioni quotidiane come viaggi, acquisti e prenotazioni.
  • Esprimere emozioni e opinioni basilari
  • Chiedere aiuto in situazioni di emergenza
  • Raccontare eventi passati e piani futuri con frasi semplici.

Raggiungere il livello A2 di turco significa essere in grado di gestire situazioni quotidiane in modo elementare, pur con qualche difficoltà nelle conversazioni più complesse. Gli studenti avranno bisogno di ulteriore pratica per migliorare la fluidità e l’accuratezza, ma saranno in grado di comunicare in modo efficace in contesti basilari.

 

Gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:

Conoscenze e comprensione: consolidare la propria conoscenza delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna, ampliare il lessico di base e acquisire l’abilità di comunicare in forma chiara e corretta in forma sia scritta che orale su argomenti che presentano un certo grado di complessità.

Conoscenze applicate e capacità di comprensione: Sviluppo della capacità di: a) comunicare efficacemente (scritto e orale) in turco su argomenti semplici e familiari (livello A2 del Quadro Comune Europeo), anche in ambiti diversi da quello della classe;

Comunicazione: Sviluppo della capacità di descrivere aspetti della grammatica e della cultura turca in modo chiaro, in contesti in cui sono coinvolti interlocutori specialisti e non specialisti;

Autonomia di giudizio: capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni analizzandole con senso critico.

Autonomia di apprendimento: capacità di apprendere in maniera continuativa al fine di acquisire nuove conoscenze e competenze anche in autonomia.

Saranno pertanto potenziate le seguenti competenze trasversali:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze).

L’attività didattica è svolta mediante

– lezioni frontali di grammatica

– attività seminariale

– lettura, analisi e traduzione dei testi

– attività di potenziamento delle competenze linguistiche

Le lezioni e le esercitazioni seguiranno le più moderne metodologie per l'insegnamento del turco come lingua seconda.

 

L'insegnamento sarà principalmente di tipo frontale, ma è previsto anche un progetto “tandem” con gli studenti del dipartimento d’italianistica dell’Università di Ankara per praticare reciprocamente le rispettive lingue su argomenti culturali e per migliorare le proprie competenze linguistiche attraverso una conversazione informale e autentica.

 

Si raccomanda vivamente la partecipazione regolare alle lezioni.

 

L’insegnamento può avvalersi inoltre di docenti esterni, che svilupperanno, attraverso seminari, temi specifici relativi alla lingua e alla cultura turca.

Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere una prova di accertamento delle competenze linguistiche a livello A2 del CEFR, il cui superamento e’ obbligatorio per l’accesso all’esame orale. L’esame consiste in una prova orale finalizzata a valutare le capacità di comprensione e comunicazione in forma orale: gli studenti dovranno sostenere una conversazione di livello A2 in lingua turca; leggere un testo a voce alta e tradurre in italiano i testi analizzati durante le lezioni.

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date d’esame saranno pubblicate sulla bacheca del docente e sul VOL.

Gli orari di ricevimento e le date degli appelli saranno disponibili sulla bacheca online del docente.

 

Per qualsiasi altra informazione si prega di contattare il docente al seguente indirizzo: cumhur.kuzu@unisalento.it

Il corso intende consolidare le nozioni grammaticali e morfologiche acquisite nel corso del primo anno e sviluppare l’ampliamento del lessico di base. Al tempo stesso si introdurrà lo studente allo studio delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna.

 

Saranno oggetto di studio:

Emir kipi, İstek kipi, Yapım ekleri (-li, siz, -lik)

Belirli geçmiş zaman, İsim cümlelerinde belirli geçmiş zaman, Bağlaçlar (çünkü, bu sebeble/nedenle, bunun için), ile

Gelecek zaman, İsim cümlelerinde gelecek zaman, Karşılaştırma (gibi, kadar)

Belirsiz geçmiş zaman, Pekiştirme sıfatları – Küçültme ekleri (-cik, -ca), Doğrudan anlatım (diye), Bağlaçlar (hem hem, ne ne, ya ya)

Geniş zaman, Rica etme, -makta, -dir eki

Yeterlik fiili (-(y)Abil), Yeterlik fiilinin fonksiyonları, Zarf-fiiller (-(y)ip, -mAdAn)

AA.VV., Yeni İstanbul Uluslararası Öğrenciler için Türkçe Ders Kitabı A2, Kültür Sanat, İstanbul, 2020.

Rosita D’Amora, Corso di Lingua Turca, Hoepli, Milano, 2012.

Aslı Göksel and Celia Kerskale, Turkish: An Essential Grammar. Routledge, London and New York, 2010.

 

Raffi Demiryan, Dizionario Italiano-Turco, İnkılâp Kitabevi, İstanbul, 1993.

Asım Tanış, Dizionario Italiano-Turco/Turco-Italiano, İnkilap Kitabevi, 2009.

AA.VV., Redhouse Büyük Elsözlüğü, İngilizce-Türkçe, Türkçe-İngilizce, Redhouse Yayınevi, İstanbul, 2004.

 

Eventuali altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)