- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE
- Insegnamento
- MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE
- Insegnamento in inglese
- Third Sector Marketing and Management
- Settore disciplinare
- SECS-P/08
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- TRIO Oronzo
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.
L’obiettivo è in primo luogo quello di illustrare le principali metodologie di analisi dei mercati e dei settori “profit” al fine di verificarne l’applicabilità alle organizzazione non lucrative.
Vengono preliminarmente forniti concetti e strumenti teorici ed applicativi del marketing aziendale: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall’altro declinandoli in strategie e attività.
L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione delle organizzazioni non profit delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende , quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto all’ambito sociale di riferimento.
Attraverso il corso si tenta di dare una collocazione specifica alle tematiche che caratterizzano l’offerta e la domanda sociale per gestire in maniera concreta l’approccio del mercato sociale.
Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.
L'esame consiste in una prova orale
- Fondamenti di marketing aziendale
- Il mercato sociale
- Il marketing non profit
- Conoscere per agire: la ricerca di marketing
- La segmentazione del mercato non profit
- Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix
- La politica di fundraising
- La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing
- Il controllo
- Il marketing management e l’organizzazione nel non profit
- Castaldo, Grosso: "Marketing. Creare fiducia con un modello sostenibile", Egea, 2023 (esclusi i capitoli 3, 10 e 11)
- Slide del corso e dispense distribuite dal docente
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario