- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE
- METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE NELLE DISFUNZIONI DEL RACHIDE
METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE NELLE DISFUNZIONI DEL RACHIDE
- Insegnamento
- METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE NELLE DISFUNZIONI DEL RACHIDE
- Insegnamento in inglese
- METHODOLOGY OF MOTOR ACTIVITIES IN ROOT DYSFUNCTIONS
- Settore disciplinare
- M-EDF/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 20.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 3
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- GEMMA RITA
Descrizione dell'insegnamento
Anatomia umana; Assi e piani del movimento umano; classificazione del movimento umano; terminologia ginnastica; classificazione dell’intensità del movimento umano (MVPA); apprendimento motorio, metodologia della comunicazione educativa; Biochimica e Fisiologia dell’esercizio
Definizione e distinzione tra paramorfismi e dismorfismi. I paramorfismi in età evolutiva ed adulta. I dismorfismi in evolutiva, età adulta e anziana.
Principali patologie muscolo-scheletriche, definizione e possibili cause: Iperlordosi, Ipercifosi, Rettilineizzazioni del rachide cervicale, dorsale e lombare. Scoliosi dell’età evolutiva e scoliosi dell’adulto. Spondilolisi e spondilolistesi, Protrusioni ed ernie discali, Osteoporosi e crolli vertebrali.
Distinzione tra dolore acuto e cronico, possibili soluzioni di intervento pratico.
L’osservazione posturale attraverso i test e la pratica. L’importanza dell’osservazione posturale e della collaborazione interprofessionale all’interno del team multidisciplinare.
L’attività motoria preventiva e compensativa, differenze e pratiche di intervento.
Distinzione tra esercizi generici e specifici in età evolutiva, adulta e anziana per le più diffuse patologie muscolo-scheletriche.
Elaborazione pratica di protocolli con esercizi per: allungamento assiale e fasciale, mobilità e flessibilità articolare, rinforzo muscolare per le diverse fasce d’età (evolutiva, adulta e anziana). Linee guida del Ministero della Salute e i metodi validati.
Ginnastica correttiva, ginnastica medica e attività motoria adattata, cenni storici ed evoluzione dei vari metodi.
Lo studente apprenderà la terminologia specifica relativa all’attività motoria preventiva e compensativa in relazione ai diversi paramorfismi e dismorfismi.
- acquisire la terminologia inerente le attività motorie compensative adattate, preventive
- riconoscere e distinguere gli effetti dei compiti motori: il rapporto dose-risposta, orientati alla prevenzione delle abitudini sedentarie ed alla promozione della salute
- Distinguere compiti motori e distinguere gli obiettivi didattici;
Progettare e condurre un intervento didattico personalizzato compensativo ed adattato.
Lezione teorica sui fondamenti metodologici; e teorico-pratica di progettazione-conduzione-valutazione delle attività
Orale
Prerequisiti: Assi e piani del movimento umano; classificazione del movimento umano; terminologia ginnastica; classificazione dell’intensità del movimento umano (MVPA); apprendimento motorio, metodologia della comunicazione educativa.
Contenuti:
La valutazione posturale; Compiti motori finalizzati allo sviluppo delle capacità motorie; attività motorie finalizzate allo sviluppo della mobilità articolare; attività motorie in gruppo
Obiettivi:
Lo studente apprenderà la terminologia specifica relativa all’attività motoria preventiva e compensativa in relazione ai diversi paramorfismi e dismorfismi.
- acquisire la terminologia inerente all’ambito della physical fitness;
- riconoscere e distinguere gli effetti dei compiti motori: il rapporto dose-risposta orientati alla prevenzione delle abitudini sedentarie ed alla promozione della salute in età adulta ed anziana
- Distinguere compiti motori e distinguere gli obiettivi didattici;
Progettare e condurre un intervento didattico personalizzato secondo un approccio interdisciplinare ed inter-professionale
Linee di indirizzo sull’attività fisica; Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie. Ministero della Salute, 2021.
Linee di indirizzo sull’attività fisica; Revisione delle raccomandazioni per le persone con diabete mellito e per le persone sottoposte a trapianto e nuove raccomandazioni per le persone con patologie muscolo-scheletriche. Ministero della Salute, 2024.
Toso B. (2003). Back School, Neck School, Bone School, Programmazione organizzazione conduzione verifica, Milano edi-ermes.
Toso B. (2003). Back School, Neck School, Bone School, Programmi di lavoro specifici per le patologie del rachide, Milano, edi-ermes.
Tribastone F., Tribastone P. (1984). Educazione motoria preventiva e compensativa, Roma, Società Stampa Sportiva.
Pivetta S., Pivetta M. (2002). Tecnica della Ginnastica Medica, Educazione motoria preventiva e compensativa, Scoliosi, Milano, edi-ermes.
Pivetta S., Pivetta M. (1994). Atlante di Ginnastica Medica, Kinesiterapia dei vizi posturali e dei dismorfismi, Scoliosi vol. 2, Milano, Sperling & Kupfer editori.
Kendall F. P., & McCreary, E. K. (2005). I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore. Roma, Verduci.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE (LB45)